Pietro Volpe

Si svolta il giorno di sabato 2 dicembre la giornata del cuore durante la quale, nella mattinata, sono stati effettutati, gratuitamente, circa 160 elettrocardiogrammi presso gli ambulatori situati al piano terra dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo. L'iniziativa di prevenzione e controllo non aveva mai visto raggiungere prima un tale numero di ECG. Promossa dalla nostra associazione la mattinata di misurazione dei parametri vitali, anche quest'anno, si è resa possibile grazie all'impegno volontario del Primario della Cardiologia, Giuseppe Grassi, ed a quello del personale infermieristico ed amministrativo del reparto. Presente sabato, tra i volontari ed infermieri fuori dall'orario di servizio, anche il medico cardiologo Andrea Lo Presti. Durante i controlli due persone hanno riscontrato un'aritmia misconosciuta per la quale sono seguite visite più approfondite. I risultati dei controlli sono stati consegnati immediatamente agli interessati e, per chi lo chiedeva, inseriti on line nel sistema"Banca del cuore" e caricati in una BancomHeart (carta plastificata con chip tipo carta di credito) da portare con sè. L'iniziativa consente ai cittadini di avere in tasca il proprio ECG, perchè con la tessera è possibile accedere ai propri parametri clinici. Siamo contentissimi, ha commentato il Presidente dell nostra Associazione Pasquale Esposito, in quanto l'iniziativa ha avuto un grande successo, le persone sono arrivate fino all'ultimo tanto da portare il termine degli interventi alle 13,30. Noi volontari abbiamo assistito il primario e la sua equipe che lavoravano contemporaneamente con sei macchine.

Quindicinale

Si è svolta il giorno di sabato 18 novembre presso la biblioteca San Domenico dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo la giornata per celebrare la ricorrenza del quindicinale dell'associazione Onlus Amici del Cuore di Venezia.

Alla presenza del Direttore Generale dell'ULSS 3 Serenissima Dott. Giuseppe Dal Ben, che ha aperto la cerimonia, alla presenza di oltre un centinaio di partecipanti, con un interessante intervento sull'importanza della sanità veneziana, sulle migliorie apportate e sulle prospettive future, seguito dall'intervento del Dott. Gabriele Risica su proposta del quale è stata costituita l'associazione  e dall'intervento del Dott. Giuseppe Grassi, attuale Primario del reparto di Cardiologia, che ha illustrato l'attività dello stesso, è stata la volta del tesoriere dell'associazione, Pietro Volpe, che ha illustrato l'attività svolta dall'associazione, e le donazioni effettuate al reparto di Cardiologia, nei quindici anni trascorsi dalla momento della fondazione.

In coda alla manifestazione il Presidente dell'Associazione Pasquale Esposito ha premiato alcuni infermieri e volontari attribuendo loro la qualità di associato onorario all'associazione Amici del Cuore di Venezia.

Alla fine i partecipanti hanno condiviso, assieme al Presidente ed ai componenti del Consiglio Direttivo dell'associazione, il buffet proposto dall'Istituto Barbarigo servito dagli studenti dello stesso.

 

 

L'annuale premio San Teodoro, assegnato ad una associazione di volontariato da parte della Scuola Grande San Teodoro, è stato conferito alla nostra Associazione Amici del Cuore di Venezia onlus in qualità di sostanziale sostenitrice del reparto di Cardiologia dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di Venezia.

Al termine della celebrazione dell'Eucarestia in Chiesa San Salvador, presieduta dal Delegato Patriarcale per le Scuole Grandi mons. Orlando Barbaro, è stato consegnato il premio al Presidente Pasquale Esposito dal Guardian Grando della Scuola Grande San Teodoro.

Nell'esprimere il ringraziamento per aver ricevuto il riconoscimento il Presidente della nostra Associazione ha ribadito che l'importo del premio sarà utilizzato esclusivamente per l'acquisto di strumentazione necessaria al miglioramento dell'attività del reparto di Cardiologia dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo.

Il giorno di sabato 2 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 verranno eseguiti gratuitamente degli elettrocardiogrammi in occasione della giornata momdiale del cuore.

Chi fosse interessato deve presentarsi, all'interno degli orari suddetti, presso gli ambulatori di Cardiologia situati al piano terra dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo di fronte al pronto soccorso dove troverà dei volontari della nostra Associazione che distribuiranno le prenotazioni in ordine cronologico. 

Ricorre quest'anno il qondicinale della nostra associazione e per festeggiare la ricorrenza organizziamo, per il giorno di sabato 18 novembre alle ore 10,30 presso la sala della biblioteca San Domenico all'interno dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo, una conferenza alla quale parteciperanno eminenti autorità nel campo medico inerente la cardiologia e durante la quale saranno riepilogate la varie attività svolte dall'associazione con l'impegno dei volontari ed enunciate nuove attività riguardanti la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.

L'ingresso è libero e rivolto a tutta la popolazione è comunque gradita la conferma di partecipazione, al fine di riservare i posti, all'indirizzo mail dell'associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Domenica 15 ottobre si svolgerà nel Rio di Cannaregio l'annuale regata del volontariato, unica regata a cronometro della stagione. Ad ogni associazione di volontariato viene abbinato l'equipaggio di una società remiera, alla nostra associazione è stata abbinata l'Associazione Remiera Tre Archi, che parteciperà alla regata. Contemporaneamente, accanto al palco della giuria, saranno sistemati dei banchetti, assegnati alle associazioni di volontariato, sui quali verrà esposto del materiale che illustrerà le attività svolte dalle associazioni stesse.

L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 10 ed il termine attorno alle ore 11 dopo il quale sarà offerto un buffet da parte dell'organizzazione.

 

 

Ripresa attività

Comunichiamo che da venerdì 8 settembre riprendono i corsi di nuoto presso la piscina dell'Ospedale al Mare del Lido di Venezia e da lunedì 11 settembre i corsi di ginnastica presso la palestra nel reparto di cardiologia dell'Ospedale al Mare del Lido di Venezia, il tutto con i consueti orari.

Il giorno di venerdì 20 ottobre è stata programmata la visita alla mostra "Van Gogh" presso la Basilica Palladiana a Vicenza.

Il giorno 10 di aprile 2017 si è svolta l'annuale Assemblea Generale degli Associati durante la quale si è anche provveduto alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente essendo il precedente in scadenza di mandato.

Durante l'assemblea è stata letta dal Presidente la relazione sull'attività dell'Associazione per l'anno 2016, è stato letto dal Tesoriere il consuntivo di bilancio per l'anno 2016 che, dopo la relazione del Consiglio dei Revisori che confermava la correttezza del bilancio, è stato approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Si è poi provveduto alla lettura del bilancio di previsione per l'anno 2017 anche questo approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Quindi, chiuse le formalità relative all'Assemblea annuale, si è passati alla votazione dei candidati per il Consiglio Direttivo e dei Revisori dei conti che hanno definito le seguenti nomine:

Esposito Pasquale                        Presidente

Puntar Gino                                  Vicepresidente

Visintin Silvano                             Consigliere

Scarpa Fava Tatiana                    Consigliere

De Bortoli Annalisa                      Consigliere

Lazzari Renato                             Revisore dei conti

Balbi Renato                                 Revisore dei conti

Zennaro Stefano                           Revisore dei conti supplente

Durante la prima seduta del Consiglio Direttivo è stato nominato tesoriere dell'Associazione l'associato Volpe Pietro.

 

 

 

Siamo stati contattati da una importante scuola di tango argentino che ci ha offerto la costituzione di corsi dedicati alla nostra associazione ad un costo di puro favore. 

Chi fosse interessato è pregato di telefonare, per informazioni senza impegno, al cellulare 3400060633.

vp

Il giorno 10 aprile si è svolta, presso la Biblioteca San Domenico dell'Ospedale Civile Ss. Giovanni e Paolo, l'annuale assemblea generale dell'Associazione comprendente anche l'elezione del nuovo Consoglio Direttivo e del nuovo Presidente.

L'assemblea si è svolta con il seguente percorso:

lettura della relazione del Consiglio Direttivo per l'anno 2016 da parte del Presidente Pietro Volpe;

lettura del bilancio consuntivo dell'anno 2016 da parte del tesoriere Pasquale Esposito;

lettura della relazione dei revisori dei conti in merito al bilancio 2016 da parte del revisore Silvano Visintin sottoscritta anche dal revisore Gino Puntar;

approvazione all'unanimità del bilancio 2016;

lettura del bilancio di previsione per l'anno 2017 da parte del tesoriere Pasquale Esposito;

votazione e scrutinio delle schede elettorali.

Risultano votanti 41 soci portatori anche di 37 deleghe per un totale di 78 schede, ottengono voti i seguenti candidati:

Balbi Renato                                  14

Bontempelli Marina                        67

De Bortoli Annalisa                        14

Esposito Pasquale                         63

Puntar Gino                                   63

Scarpa Fava Tatiana                     65

Visintin Silvano                             66

Una scheda risulta nulla per la preferenza assegnata a sei consiglieri mentre era permesso il numero massimo di cinque.

Il Consiglio Direttivo risulta così composto dai consiglieri: Bontempelli Marina, Esposito Pasquale, Puntar Gino, Scarpa Fava Tatiana e Visintin Silvano.

Avendo ottenuto il numero massimo dei voti la Signora Bontempelli Marina, come da statuto, è la nuova Presidente dell'associazione.

La Signora Bontempelli si riserva di accettare l'incarico e rinvia la decisione ad una prossima riunione del nuovo Consiglio Direttivo convocato per il giorno 18 aprile.

A questo punto si dichiara chiusa l'assemblea.

         

 

 

Pagina 1 di 3
Vai all'inizio della pagina